programma

Distretto di Bologna - Bologna - Giardini Margherita

Volontassociate Bologna
in caso di maltempo la manifestazione è rinviata al giorno 11 ottobre 2015

Dalle 11:00 alle 18:30, le associazioni di volontariato e le Ong della provincia di Bologna vi aspettano ai Giardini Margherita per l'undicesima edizione di Volontassociate. Anche quest'anno le associazioni animeranno i Giardini con i loro stand e le tante iniziative. Ci saranno esibizioni musicali, danzanti, sportive, educative e ludiche per i più piccini, ma anche momenti di relax al prato del Benessere per una giornata all'insegna della solidarietà e della collaborazione.

Programma:

PIAZZALE JACCHIA

11.00-11.30 PGS Welcome sport e passione esibizione di ginnastica ritmica – PGS Welcome

11.45-12.15 Palingenesi spettacolo di danza moderna, contemporanea, acrobatica, hip-hop –  Asd Progetto danza DEF

12.30-13.00 Esibizioni di ballo e master di zumba fitness spettacoli degli allievi con il team zumba Bologna – Asd L'Accademia

14.45-15.15 Frammenti di Danza Classica e Contemporanea - Asd Arabesque

15.30-16.00 Chiavi d’ascolto “on the road" esibizioni musicali degli allievi – Scuola di musica Chiavi d'ascolto

16.15-16.45 Gran ballo dell’Ottocento con musiche e danze del XIX° secolo – 8cento

17.00-17.30 Il Tango per la salute. Lo sapevi che… Esibizioni di Tango Argentino a cura dei maestri e allievi della scuola, presentazione dei benefici del Tango Argentino per la salute e il benessere - Asd OliTango

17.45-18.15 Preludio d'autunno concerto degli allievi dell'associazione – Centro Musicale Preludio

VILLAGGIO  DEL  SOSTEGNO A DISTANZA - Accorciamo le distanze! (Porta Castiglione)

11.00 - 18.30 Giochi e laboratori per bambini e ragazzi, ad accesso libero e senza prenotazione. Vieni a ritirare al banchetto Start il tuo passaporto e inizia il gioco. Alla fine del viaggio diventerai ambasciatore dei diritti dell’infanzia e riceverai la bellissima maglietta della giornata 2015 a cura del Coordinamento Metropolitano Sostegno a Distanza, quest’anno presente con: Adottando, Amici dei Bambini, AIAU, Amici dei Popoli, GVC, La Nostra Africa, Namastè, Nova, Opera Fraternità Bahiana e con la partecipazione della scuola dell’Infanzia Dozza di Casalecchio di Reno.

LAGHETTO

15.00-15.45 Laboratorio di Tango Olistico a piedi nudi nel prato. Non è necessario saper ballare Tango, né essere in coppia. Prenotazioni sul posto o via mail : olitango11@gmail.com- Asd OliTango

16.00- 17.00  Musicarti nei giardini: esibizione di 50 allievi del corso di canto – Ass. Musicarti

17.15- 18.15  “Teleracconto" spettacolo teatrale a cura della Associazione Fatti D'Arte - Ass.  FITeL Regione Emilia Romagna

PRATO DEL BENESSERE

11.30-12.30 e 16.30-17.30 Lezioni gratuite di yoga guidate da Tiziana Sassoli e assaggi di osteopatia di 30 minuti. Prenotazioni sul posto o via mail a spaziodinamico.asd@gmail.com –Spazio Dinamico Asd

11.30-12.30 Il colore che ride a cura di Darya Tsaptsyna e Lorenza Bertelli. Laboratorio creativo di Mandala per bambini – Ass. TREES
12.30-13.30 Cibo sincero a cura di LasVeGasBo Gruppo di Acquisto Solidale Vegano Bologna. Assaggi gratuiti e presentazione – Ass. TREES
13.30-14.30 Psych-k® a cura di Laura Sargiotto. Workshop: Supera i tuoi limiti e raggiungi i tuoi obiettivi! – Ass. TREES
14.30-15.30 La meditazione del cuore a cura di Mauro Gilioli, Heart Chakra Meditation. Tecniche di meditazioni attive di Osho – Ass. TREES
15.30-16.30 Yoga della risata a cura di Linda Molinari. Ridere senza bisogno di battute, barzellette e pretesti  – Ass. TREES
16.30-17.30 Neuro-training® a cura di Donatella Baldazzi. Alleniamo la salute! Workshop: Digestione e compatibilità alimentari  – Ass. TREES
17.30-18.30 Meditazione e personalità a cura di Emanuele Re. Laboratorio: Scoprire nuovi modi di agire – Ass. TREES
Per le attività dell'associazione TREES è gradita prenotazione via mail: associazionetrees@gmail.com

Durante la giornata:

Dimostrazioni e lezioni aperte a tutti di Tai Chi – Centro Studi Italiano Tai Chi Asd
Lezioni aperte e dimostrazioni di “corpo del sogno e mindfulness” tecniche psicocorporee di consapevolezza e riequilibrio armonico secondo la Biotransenergetica – Ass. Il Calicanto
Trattamenti con le Campane Tibetane a cura di Linda Molinari – Ass. TREES

PRATO DELL'INFANZIA

12.30 e 16.00 Tante storie tutte bellissime letture per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni e a seguire Laboratori pratici – FRAME, Famiglie Ricerca Antidiscriminazione Minori ed Educazione in collaborazione con il Centro Documentazione il Cassero Bologna e Famiglie Arcobaleno

Laboratorio di argilla dedicato ai bambini – Ass. Vagalumeart
Ansabbiotti peluches giganti – Ass. Nazionale Spettacolo a Beneficio dei Bambini In Ospedale Ansabbio
Attività laboratoriale con bambini – Pollicino onlus - bambini e genitori di oggi e di domani
Scambio libro  Ogni bimbo potrà venire con un libro che non legge più e porterà a casa un libro scelto dalla “libreria volante” – Bibli-os’
Lo faccio da me e pezzettino: due libri tattili in reparto Mostra - descrizione dei due progetti realizzati con volontarie, piccoli degenti e genitori per federazione italiana ciechi e per Babalibri edizioni – Bibli-os’
Attività ludiche per bambini lettura, truccabimbi, laboratori grafico pittorici e giochi di gruppo – Seconda stella a destra
Offerta di palloncini per i bambini – ABIO Bologna
Laboratori per bambini Laboratorio di argilla, informazione e intrattenimento, bolle di sapone – Associazione Cirenaica Solidarietà Cultura Sport
Attività ludica per bambini con giochi, lavoretti, palloncini, clown e truccabimbi – Ass. Forte Torre

PRATO ASSISTENZA

15.00-18.00  Conoscere e imparare a rispettare la natura: spazio dedicato a bambini e adulti– GEV Corpo Guardie Ecologiche Volontarie

16.00- 18:00 “Caccia alla foglia”: un gioco per conoscere gli alberi del parco. Attività rivolta a  bambini da 6 a 10 anni  – GEV Corpo Guardie Ecologiche Volontarie

Durante la giornata:

Posto di primo soccorso avanzato per pubbliche calamità – Associazione di volontariato  Andromeda - Coordinamento Emilia-Romagna
La cultura del buongustaio – Associazione di volontariato  Andromeda - Coordinamento Emilia-Romagna
L’angolo dell'usato – Associazione di volontariato Andromeda - Coordinamento Emilia-Romagna

PRATO DEI POPOLI

11.30-12-30 e 16.00-17.00 Lezioni aperte di italiano per migranti-stranieri adulti. Scuola di italiano per/con migranti - Ass. Aprimondo Centro Poggeschi
Durante la giornata:
Salva la tua balena! Laboratorio/Performance di riflessione collettiva sull’uso sconsiderato della plastica e sull’inquinamento che questa produce, condotto dall'artista Paola Romoli Venturi - Ass. Cittadinanzattiva Emilia – Romagna
Maldita Pasion primi passi di ballo folclorico cubano e dimostrazione del ballo di coppia – Ass. 2diBo
Assaggi gratuiti – Guardarelontano Onlus
Prove gratuite della vista e della pressione oculare - AMOA, Associazione Medici Oculisti per l'Africa
Giochi per raccolta fondi e assaggi gratuiti – Ass. ANTIGONA
Asso di cuori! Laboratorio di interazione a più livelli che punta dritto al cuore, condotto dall’artista Pamela Ferri - Ass. Cittadinanzattiva Emilia – Romagna

PORTA  DEL SUONO - Porta Castiglione

Spettacoli musicali – Centro Musicale Preludio

Gran ballo dell’Ottocento con musiche e danze del XIX° secolo – 8cento

E ancora durante la giornata:

11.00 - 12.00 e 16.00 - 17.00 Viaggio nel magico regno dei funghi percorso didattico con attestato finale, giochi e quiz, concorso a premi per i più piccoli su conoscenza e rispetto della natura, prevenzione agli avvelenamenti e corretto comportamento nel bosco – Gruppo Micologico AVIS

15:00 - 18.00 Passeggiata sui colli partendo dai Giardini Margherita - Stand del CAI, accompagnati dai soci CAI – CAI, Club Alpinistico Italiano.

Mostre fotografiche proposte dalle associazioni: Gruppo Esperantista Bolognese "Achille Tellini 1912", Pollicino Onlus - bambini e genitori di oggi e di domani, Associazione Cirenaica Solidarietà Cultura Sport, Guardare lontano, Vides -Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo, TREES, Socado, Associazione Scomunicati - Comunicazione creativa e consapevole.

Biblioteca dei libri viventi: una biblioteca fatta di persone che si rendono disponibili a raccontare le proprie esperienze e a confrontarsi con gli altri – Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà - ANTEAS

Chiavi d'ascolto on the road - lezioni aperte e interventi musicali vari di maestri e/o allievi della scuola – Scuola di musica Chiavi d'ascolto

Dimostrazione di lucidatura a tampone di un mobiletto e impagliatura alla viennese di una seggiola. Dimostrazione della tornitura del legno – Laboratorio bolognese restauro legno – Laborel

Marching Band – Centro Musicale Preludio

Mostra di armi e armature e rievocazione di combattimenti del periodo medievale e rinascimentale della storia bolognese; possibilità per il pubblico di provare armature e alcune nozioni base di movimento – Società dei Vai Ass. storico culturale

Mostra fotografica PL>Y Il Gioco, in tutte le sue forme, in tutti i suoi colori, in tutti i suoi volti – Arte Danza Bologna

Mostra di funghi – Gruppo micologico AVIS

Promozione e diffusione della lingua e cultura spagnole e ispanoamericane attraverso alcuni giochi – Hispania - Lingua e cultura spagnole a Bologna

Possibilità di donare generi di prima necessità presso il banchetto informativo dell’associazione - Emporio Bologna – Pane e Solidarietà.

Offerta di palloncini per bambini e giochi per raccolta fondi – Fondazione ANT Italia Onlus

E tanto altro ancora…

Si ringrazia per la preziosa collaborazione e disponibilità l'Azienda Trasporto Passeggeri Emilia - Romagna Tper.

Elenco associazioni aderenti:

2diBo Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica - gruppo di ballo ‘Maldita Pasion’

8cento

A.G.E.O.P. ricerca onlus - associazione genitori ematologia oncologia pediatrica

A.L.I.Ce. Bologna onlus - Ass. lotta all'ictus cerebrale

A.S.D. Un cavallo per amico

ABIO BOLOGNA

ACSI – Amici Contro la Sarcoidosi Italia ONLUS

ADMO Associazione Donatori midollo osseo Emilia Romagna onlus

ADVS – Associazione donatori volontari del sangue

AGA - Associazione gnatologia applicata

AID - Associazione Italiana Dislessia